Settore educativo

L'FP (Funzione Pubblica) è una struttura di categoria della Confederazione CISL che rappresenta e tutela i lavoratori dei servizi pubblici

Home » Settore educativo

COORDINAMENTO NAZIONALE SETTORE EDUCATIVO SCOLASTICO 0-6 ANNI

Diario di bordo

Scuola 0-6. Il diario di bordo, dall’emergenza verso la riapertura: coerenti fino alla meta!

La sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” è la prima tappa di arrivo di un lungo viaggio, accidentato da ostacoli di varia natura, iniziato il 4 marzo dopo la sospensione delle attività educative-scolastiche su tutto il territorio nazionale.

Durante il tragitto percorso, muovendosi nella giungla dei numerosi provvedimenti adottati per la gestione dell’emergenza epidemiologica, la Cisl Fp con coerenza e tenacia ha sempre puntato la bussola di navigazione verso una unica direzione: l’affermazione del valore professionale del lavoro di educatrici e insegnanti.

Questo viaggio ci ha visto affrontare da soli alcuni snodi cruciali di fronte ai quali con forte determinazione abbiamo posto come questione primaria l’esigenza di costruire un percorso di riavvio comune a tutti i servizi che, alla luce del d.lgs. 65/2017, insistono sul sistema scuola. Mi riferisco, in particolare, alla netta opposizione che solo la Cisl Fp ha sostenuto quando, con l’adozione del DPCM 17 maggio 2020 e a seguito dell’avvio delle attività ludico ricreative presso i centri estivi, si è paventata l’ipotesi di una riapertura differenziata e anticipata dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Grazie alla nostra azione, siamo riusciti ad ottenere il riconoscimento dei servizi del segmento 0-6 come parte integrante del sistema scuola, sostenendo con forza il dettato dell’articolo 2 del dlgv 65/2017. Alla luce di questo assunto abbiamo ottenuto una proroga delle misure di sospensione dei servizi educativi – scolastici fino al 31 luglio 2020 e, contestualmente, l’avvio di un percorso finalizzato a garantire l’allineamento rispetto a quanto previsto per la scuola in termini di tutele e modalità di riavvio delle attività.

In questo “Diario di bordo” abbiamo ripercorso tutte le tappe della nostra lunga navigazione e le burrasche affrontate prima dell’agognato approdo.

Buona lettura!

Maurizio Petriccioli
Segretario generale Cisl Fp

Diario di bordo nidi e infanzia

Materiali del Diario di bordo nidi e infanzia

Rientro a scuola 0-6 anni. FAQ della Cisl Fp per il “referente Covid

Ultime News

Coordinatore Nazionale

CATERINA OTRANTO
Per scrivere al coordinatore usa il form nella pagina Contatti