• fpcisl@pec.cisl.it

P.a. Petriccioli (Cisl Fp), Chieste garanzie al sottosegretario Rughetti. Sciogliere il nodo risorse e riavviare la contrattazione

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

"Abbiamo chiesto al Sottosegretario Rughetti di riattivare celermente i tavoli di trattativa e di superare questa fase di stallo che sta gravemente penalizzando le lavoratrici e i lavoratori della Sanità e degli Enti Locali”. Lo dichiara Maurizio Petriccioli, Segretario Generale della Cisl Fp, a margine dell’incontro, tenutosi al Dipartimento della Funzione Pubblica, con il Sottosegretario alla Pa, Rughetti. Le federazioni dei lavoratori pubblici di Cgil, Cisl e Uil erano in piazza per chiedere di far ripartire la contrattazione per i comparti Funzioni Locali e Sanità pubblica.
“Se è arrivato l’atto integrativo per le Funzioni Locali che permetterà di riprendere la trattativa già dalla prossima settimana - precisa il Segretario -, dobbiamo superare questa fase di stallo e il rimpallo di responsabilità tra Governo e Regioni sulle risorse da destinare al contratto di lavoratrici e lavoratori della Sanità pubblica”.
“Il Sottosegretario Rughetti si è impegnato, in tempi brevissimi, a condividere con le Regioni una soluzione tecnica che consenta la presentazione dell’atto di indirizzo integrativo e che renda certe le risorse necessarie a rinnovare, dopo 9 anni, il contratto della Sanità pubblica.”
“Ad oggi - conclude Petriccioli - sono state rese disponibili meno risorse di quelle necessarie, sufficienti ad arrivare ad un aumento di 42 euro, una cifra che per la Cisl Fp è assolutamente insufficiente e che non consente di revocare lo stato di agitazione del personale”