• fpcisl@pec.cisl.it

SANITÀ

sanita_cislfp.jpg

Sanità

Il sistema sanitario è l'organizzazione di persone, istituzioni pubbliche e private che tutelano la salute della popolazione. Garantire l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, quale inalienabile diritto sociale del singolo individuo, significa ristabilire la centralità della persona in una prospettiva di umanizzazione della cura. L’obiettivo del Ssn non è più solo eliminare la malattia ma promuovere benessere e stili di vita sani

Articolo in evidenza

Roma, 12 agosto 2019 - “Dopo mesi di confronti, sollecitazioni e ritardi, apprezziamo l’istituzione degli elenchi speciali delle professioni sanitarie che consentiranno ad oltre 20mila lavoratrici e lavoratori di svolgere regolarmente le professioni tecnico-sanitarie, riabilitative e della prevenzione”. Lo dichiarano, in una nota, i segretari nazionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Gianluca Mezzadri, Marianna Ferruzzi e Maria Vittoria Gobbo, riferendosi all’istituzione dei 17 elenchi speciali ad esaurimento, previsti dal comma 537 della L. 145/2018 e che consentiranno legalmente la prosecuzione dell’attività a tutte quelle lavoratrici e a tutti quei lavoratori che non sono in possesso di un titolo valido per l’iscrizione all’albo ma che hanno avuto, nel corso degli anni, regolare accesso al lavoro.

“Questo decreto - proseguono - era per noi assolutamente prioritario e la sua istituzione consente oggi di mettere la parola fine ad una situazione di disagio vissuta quotidianamente da quelle professioniste e quei professionisti che, nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, sia pubbliche che private, subivano discriminazioni o atteggiamenti vessatori inaccettabili e che avevamo già riportato al Ministro Grillo e in Conferenza Stato Regioni".

"Proseguiremo il nostro lavoro di monitoraggio della situazione perché, visto il ritardo accumulato, la scadenza prevista per il 31 dicembre 2019 potrebbe richiedere una proroga per consentire a tutti di potersi iscrivere", concludono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

News

Sanità. Cgil, Cisl, Uil: Bene istituzione degli elenchi speciali delle professioni sanitarie ad esaurimento. Risposte per oltre 20mila operatori

Category: Sanità
Sanità: Cgil Cisl Uil a Conte e Grillo, chiediamo confronto per risollevare servizio al collasso