SANITÀ

sanita_cislfp.jpg

Sanità

Il sistema sanitario è l'organizzazione di persone, istituzioni pubbliche e private che tutelano la salute della popolazione. Garantire l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, quale inalienabile diritto sociale del singolo individuo, significa ristabilire la centralità della persona in una prospettiva di umanizzazione della cura. L’obiettivo del Ssn non è più solo eliminare la malattia ma promuovere benessere e stili di vita sani

Articolo in evidenza

“Esprimiamo apprezzamento per l’uscita dell’atto di indirizzo integrativo da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che, a questo punto, completa il quadro delle risorse necessarie per poter proseguire nella trattativa e giungere al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro degli operatori della Sanità pubblica”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli e Michelangelo Librandi, commentando l’uscita dell’atto di indirizzo integrativo che completa il quadro finanziario di riferimento per il rinnovo del CCNL Sanità Pubblica.
“Lo sforzo profuso per il reperimento delle risorse mancanti è positivo - proseguono i Segretari - e sottolinea come sia stata davvero importante la mobilitazione del 5 febbraio scorso. È la prova che è possibile raggiungere risultati importanti, in maniera pragmatica, senza per questo dover danneggiare gli operatori sanitari chiamandoli ad uno sciopero che, ad oggi, con le risorse stanziate e la trattativa che sta entrando nel vivo, appare francamente non condivisibile e strumentale”.
"Ora basta tergiversare - concludono Sorrentino, Petriccioli e Librandi -. Attendiamo una convocazione immediata da parte dell'Aran, affinché la trattativa possa proseguire celermente per giungere ad un rinnovo che le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti sanitari tutti aspettano da tanti, troppi anni".

News

Sanità. Cgil Cisl Uil, bene atto di indirizzo integrativo, buone notizie per i lavoratori. Aran convochi subito il tavolo per il prosieguo delle trattative

Category: Sanità
P.A. Petriccioli (Cisl Fp), Bene validazione della Corte dei Conti. Resta il nodo Sanità e Terzo Settore