• fpcisl@pec.cisl.it

SANITÀ

sanita_cislfp.jpg

Sanità

Il sistema sanitario è l'organizzazione di persone, istituzioni pubbliche e private che tutelano la salute della popolazione. Garantire l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, quale inalienabile diritto sociale del singolo individuo, significa ristabilire la centralità della persona in una prospettiva di umanizzazione della cura. L’obiettivo del Ssn non è più solo eliminare la malattia ma promuovere benessere e stili di vita sani

Articolo in evidenza

Sì è tenuto, nella giornata di ieri, l'incontro per il prosieguo della trattativa per il rinnovo del CCNL Aiop-Aris.
Segnaliamo l’ennesima battuta di arresto del confronto.
Infatti, nel corso dell’incontro, su richiesta delle parti datoriali, abbiamo dovuto destinare l’intera mattinata al riesame degli articoli già discussi negli incontri del 10 ed 11 gennaio scorso; in particolare l’orario di lavoro e il lavoro notturno, sui quali il confronto era quasi esaurito e prossimo alla definitiva chiusura, e il rapporto di lavoro part time sul quale era già stata raggiunta l’intesa.

Nel corso del pomeriggio, invece, la discussione è proseguita arenandosi sulle proposte contrattuali avanzate la scorsa volta da AIOP e ARIS.
In particolare, sui tre articoli relativi al contratto di lavoro a tempo determinato, somministrazione lavoro a tempo determinato e relativi limiti di utilizzo dei due istituti - ripresentati dalle associazioni datoriali a seguito delle modifiche apportate in materia dal decreto Dignità - abbiamo espresso delle riserve evidenziando la necessità di riformularne i contenuti e la struttura. Per questo, il prossimo 7 febbraio alle ore 15.00, si riunirà presso l’AIOP nazionale una commissione in sede tecnica con il compito di rivedere l’articolato e presentare alle delegazioni trattanti un nuovo testo.

Anche sulla proposta relativa alla istituzione di un fondo per l’aggiornamento, la qualificazione-riqualificazione professionale e diritto allo studio abbiamo evidenziato alcune criticità; tra esse la proposta di stabilire direttamente nel CCNL nazionale l’ordine delle priorità formative a cui destinare le risorse del fondo - tra le quali la parte datoriale vorrebbe inserire anche la formazione obbligatoria sulla sicurezza relativa agli RLS – e l’insufficiente numero di ore pro-capite da destinare annualmente al fondo. AIOP e ARIS, al termine, hanno chiesto alle parti sindacali di avanzare una proposta di modifica unitaria sulla quale tentare di chiudere l’accordo.

In ultimo, abbiamo affrontato l’articolo su malattia e infortuni, in merito al quale abbiamo posto il problema sulla scelta di voler introdurre penalizzazioni economiche sulle malattie cosidette brevi, evidenziando l’inefficacia che analoghi provvedimenti hanno avuto nell’ambito di altri contratti di lavoro. Sull’articolo si è deciso di ritornare nel corso dei prossimi appuntamenti.
Al termine dell’incontro, abbiamo chiesto di intensificare il confronto che proseguirà il 7 febbraio p. v. presso l’AIOP in sede tecnica e nei giorni 12, 26 e 27 febbraio p. v. al tavolo di trattativa, presso la sede dell’ARIS.

#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL AIOP ARIS

Contratti: Cgil Cisl Uil, rinnovare il contratto della Sanità Privata

Domani sciopero nel Lazio, dopo 12 anni di blocco tempo di rinnovo Roma, 13 dicembre - Sanità...

Sanità. I Segretari Berardi e Ferruzzi incontrano i deputati Lorefice e Mammì