• fpcisl@pec.cisl.it

MINISTERI

ministeri_cislfp.jpg

Ministeri

Ciascun ministero è competente per un settore dell'amministrazione ed esercita le sue funzioni in conformità all'indirizzo politico stabilito dal governo. Il membro del governo preposto al dicastero assicura la traduzione dell'indirizzo politico nell'attività amministrativa, il rispetto delle norme e l’effettività dei diritti e doveri che ne derivano

Articolo in evidenza

“Un gravissimo attacco alle rappresentanze sindacali dei lavoratori. Dopo la proposta di sanzione disciplinare per un Dirigente sindacale, reo di aver affisso un documento nella bacheca sindacale, un ulteriore atto contro il Sindacato all’Arsenale di Taranto dove forze di polizia militare e militari impiegati alla vigilanza del personale civile, sottratti ai loro compiti istituzionali, hanno promosso operazioni di controllo nei confronti di dirigenti sindacali nelle loro sedi e allo stesso tempo mirati interrogatori ai lavoratori intenti a rappresentare le loro esigenze”.
A denunciarlo sono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Confsal Unsa e Usb.
Un atteggiamento, aggiungono i sindacati, “che evidenzia l’intenzione della direzione di intimidire i lavoratori, le loro relazioni con i sindacati e di ridimensionare il ruolo delle rappresentanze. Senza tenere in nessun conto la recentissima grande partecipazione dei lavoratori alle elezioni Rsu, testimonianza di un fortissimo legame e di grande fiducia nei confronti del ruolo della Rsu e di tutte le organizzazioni sindacali. Per queste ragioni, anche al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sta accadendo alla marina, anche su molte altre questioni rilevanti, tuttora irrisolte, promuoveremo l’avvio della mobilitazione”, concludono.

Difesa. Sindacati denunciano attacco a Rsu all’Arsenale di Taranto

Category: Ministeri
Difesa, il Capo di Stato Maggiore della Marina non convoca le rappresentanze sindacali del personale civile ed elude il confronto sindacale.

Sono ormai trascorsi più di venti giorni da quando Fp Cgil, Cisl Fp, Uil PA e Confsal-Unsa hanno...

Category: Ministeri
P.A. Petriccioli (CISL FP), con la sottoscrizione del CCNL Funzioni Centrali inizia una fase nuova per il pubblico impiego

“Con la sottoscrizione, in via definitiva, del nuovo CCNL delle Funzioni centrali è possibile...