• fpcisl@pec.cisl.it

Chi Siamo

La Cisl Funzione Pubblica, appartenente alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, è una Federazione nazionale nata nel 1999 a seguito della fusione di alcune Federazioni nazionali.

Tuteliamo ogni giorno, a livello nazionale, oltre 240.000 iscritti, donne e uomini che lavorano nella Pubblica Amministrazione e nel mondo dei servizi pubblici e privati.

Rappresentiamo, in particolare, i dipendenti della sanità e dell’assistenza pubblica e privata, dei Ministeri e degli organi dello Stato; dei Comuni, delle Province, delle Città Metropolitane e Regioni; degli Enti Pubblici non Economici; delle Agenzie e del Terzo Settore.

I nostri iscritti sono tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici che ogni giorno prestano la propria professionalità per rispondere ai bisogni dei cittadini, delle comunità e delle imprese. Essi promuovono, nel lavoro, il benessere e la coesione sociale. Il nostro impegno è quello di tutelare i loro diritti e valorizzarne il potenziale e la professionalità.

cisl.png

La Segreteria Nazionale

Deleghe
  • Rappresentanza legale
  • Riforme della pubblica amministrazione
  • Politiche della formazione sindacale
  • Coordinamento del Dipartimento Comunicazione
  • Politiche contrattuali del Terzo settore e del settore socio-sanitario
  • Politiche delle risorse umane
  • Portavoce del Segretario Generale e coordinatore operativo area comunicazione: Guido Bachetti;
  • Terzo settore e settore socio-sanitario: Franco Berardi, Angela Cremaschini, Massimiliano Marzoli, Massimo Preziuoso;
  • Ufficio del personale e gestione risorse umane: Marco Maria Samoggia;
  • Assistente con responsabilità degli organi collegiali: Chiara Severino;
  • Segreteria tecnica: Michela Cerino, Manuela Sileri.

Maurizio Petriccioli

Segretario Generale
Nato a Pontremoli il 25 /09/1962.
Ha svolto la prima parte della propria carriera sindacale nella Cisl di Massa Carrara, a cui si è iscritto per la prima volta nel 1984. Dipendente comunale, ha iniziato il suo impegno attivo nel sindacato nel 1987, entrando nella segreteria provinciale di Massa Carrara della Fps, la categoria Cisl del pubblico impiego.
Nel 1991 entra nella segreteria regionale della Fps. Dal 1994 al 1996 è segretario provinciale della Fps di Massa Carrara. In quel periodo entra a far parte della segreteria provinciale della Cisl di Massa Carrara, di cui diviene segretario generale nel 1997.
Il 4 gennaio 2001 entra a far parte della segreteria regionale della USR Cisl della Toscana, in cui si occupa in particolar modo di mercato del lavoro, sanità, sociale, artigianato e bilateralità.
Diviene segretario generale della Cisl toscana l’11 aprile 2005, e viene confermato nei passaggi congressuali del 2005 (IX° Congresso Cisl Toscana, 27-28 maggio 2005) e del 2009 (X° Congresso Regionale, svoltosi a Firenze il 21 e 22 aprile scorsi). Nel maggio 2009 al XVI Congresso Confederale Cisl viene eletto Segretario Confederale della CISL Nazionale, incarico riconfermato il 31 ottobre 2014, dove si occupa di Politiche fiscali, prezzi e tariffe, democrazia economica, economia sociale, previdenza e riforme istituzionali.
Al V° Congresso nazionale straordinario della Cisl Funzione Pubblica, il 19 ottobre 2017 Maurizio Petriccioli è stato eletto Segretario Generale della Federazione.
Segretari Nazionali

Luigi Salvatore Caracausi

• Funzioni Locali
  • Politiche compartimentali e contrattuali delle Funzioni Locali;
  • Politiche organizzative (assetti strutture e gruppi dirigenti);
  • Proselitismo e tesseramento;
  • Statuto e regolamento;
  • Ufficio ispettivo;
  • Rappresentanza
  • Rsu
  • Organi di base (Sas)
  • Banche dati
Laureato magistrale (con lode e pubblicazione della tesi su “La Lcgil”) in Scienze Politiche indirizzo Sociale e Internazionale, inizia il suo impegno sindacale nel 1989 come Coordinatore del Sinder Cisl presso la Presidenza della Regione Sicilia. Nel 1999 è eletto Componente della segreteria regionale della federazione Enti locali. Dopo la nascita della Cisl Fps, nel 2001 diviene Segretario Aggiunto della Cisl Fps di Palermo, Federazione nella quale ricopre, a partire dal 2008, l’incarico di Segretario Generale. Il 22 novembre 2012 è eletto Segretario Generale della Cisl Fp Sicilia. Viene riconfermato nel Congresso del 2013 e in quello del 2017 all’unanimità.
Il Consiglio Generale, al V° Congresso straordinario della Cisl Fp, lo ha eletto nella Segreteria Nazionale della Cisl Funzione Pubblica.

Franco Berardi

Nato a Leno (Bs) il 07/05/1962. Educatore professionale, iscritto alla Cisl Fp dal 1992, ha lavorato per 16 anni presso il servizio per le tossicodipendenze dell’Asl di Brescia. Inizia l’esperienza in Cisl Fp in distacco sindacale nel 2008, dopo numerose esperienze lavorative nel settore sociosanitario. Il 13 giugno del 2012 viene eletto segretario generale della Cisl Fp di Brescia. Dal 5 aprile 2013 entra a far parte della segreteria regionale Cisl Fp Lombardia, rimanendo contemporaneamente segretario generale a Brescia. Segue per delega nazionale alcune trattative di crisi aziendali, la Fondazione Maugeri e la Fondazione Don Gnocchi. Il 29 novembre 2016 viene eletto segretario generale della Cisl Fp Lombardia. Dando seguito all’esperienza di Brescia, nell’aprile 2017 con il 5° congresso della Cisl Fp Lombardia dà inizio a un rinnovamento del modello organizzativo sindacale, definito di “prossimità”, per realizzare un sindacato per le persone, con le persone dentro i posti di lavoro.
Da gennaio del 2017 collabora con il livello nazionale per il rinnovo dei contratti del terzo settore: Cooperative Sociali, Anpas, Anffas, Avis, Comunità Valdesi, Misericordie.
Il 29 novembre 2018 viene eletto nella segreteria nazionale della Cisl Fp.

Marianna Ferruzzi

• Sanità
  • Politiche compartimentali e contrattuali della sanità pubblica;
  • Politiche contrattuali della Sanità privata;
  • Rappresentanza presso l’Istituto Nazionale Assistenza Sociale (INAS)
Nata a Faenza il 10/11/1968. È in distacco sindacale dalla ex OMSA - Golden Lady Group. Ha iniziato la propria attività sindacale nel 1989 come delegata di fabbrica. Nel 1990, in distacco sindacale, ha seguito il settore tessile e le aziende artigiane della provincia di Ravenna. Dal 1991 al 1999 ha ricoperto l'incarico di Segretaria Generale Provinciale della FILTA CISL di Ravenna. Dal 1999 al 2000 ha ricoperto l'incarico di Segretaria Generale Provinciale della FIST CISL di Ravenna. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto l'incarico di Segretaria Generale Provinciale della FPS CISL di Ravenna. Dal 2005 al 2014 ha ricoperto l'incarico di componente di Segreteria Regionale della CISL Funzione Pubblica dell'Emilia Romagna. Dal 2014 al 2017 ha svolto funzioni di Dirigente Sindacale per la UST CISL Romagna, coordinando il Dipartimento politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie e della contrattazione negli Enti Locali. Il 15 febbraio 2017 è nominata, dal Commissario della Cisl Fp, Responsabile di area contrattuale e funzionale Sanità Pubblica e Privata. Il Consiglio Generale, al V° Congresso straordinario della Cisl Fp, l'ha eletta nella Segreteria Nazionale della Funzione Pubblica.

Angelo Marinelli

• Funzioni Centrali
  • Politiche compartimentali e contrattuali delle Funzioni Centrali (Ministeri, Organi dello Stato, Agenzie, Enti Pubblici non Economici);
  • Politiche amministrative e finanziarie;
  • Politiche per la dirigenza pubblica.
Nato a Roma il 30/10/1971. È stato a lungo (2006 – 2017) coordinatore del Dipartimento Democrazia economica, Economia sociale, Fisco e Previdenza, della Cisl nazionale.

• Con questo incarico, negli anni, ha preso parte attivamente ai tavoli di confronto con il Governo sulle riforme del sistema previdenziale e fiscale. Si è a lungo occupato di previdenza complementare, di democrazia economica e sistemi di partecipazione e, ancora prima, sempre per la Cisl nazionale, ha seguito la disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali e le politiche settoriali e contrattuali dei trasporti e del turismo.

• È stato presidente del Fondo pensione negoziale Artifond e membro del Consiglio di Amministrazione del Forum per la finanza sostenibile, oltre a svolgere funzioni amministrative in numerosi fondi pensione.

• Dal 2000 al 2002, in CISL ha ricoperto l’incarico di Responsabile dei settori operativi e negoziali dei trasporti, del commercio e del turismo - Dipartimento Politiche Settoriali e Contrattuali dell’Innovazione, Ricerca e Terziario. Dal 2003 al 2006, in CISL, è stato Responsabile delle politiche previdenziali della Confederazionee, successivamente, coordinatore del Dipartimento di Democrazia economica e assistente politico del Segretario generale Aggiunto della Cisl (2006 - 2008). È stato, inoltre, componente designato dalla CISL nella Commissione di studio sull’analisi del bilancio pubblico, coordinata dal Prof. Pietro Giarda e istituita dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. A Febbraio 2017 è nominato, dal Commissario della Cisl Fp, responsabile di area funzionale e contrattuale per il Comparto Funzioni Centrali. Il Consiglio Generale, al V° Congresso straordinario della Cisl Fp, lo ha eletto nella Segreteria Nazionale della Funzione Pubblica

Il Comitato Esecutivo