Internazionale

L'FP (Funzione Pubblica) è una struttura di categoria della Confederazione CISL che rappresenta e tutela i lavoratori dei servizi pubblici

Home » Aree » Internazionale

Internazionale

La dimensione internazionale, in particolare quella europea, si avvia a diventare sempre di più un elemento chiave del quadro economico, sociale e normativo in cui si muove l’azione sindacale.
I più recenti orientamenti strategici elaborati dalla Ue, ovvero il Patto per la governance economica e l’agenda “Europa 2020”, richiamano il ruolo delle parti sociali nell’attuazione degli obiettivi di stabilità e crescita, auspicando una piena compartecipazione dei sindacati e in generale della società civile allo sforzo di rilanciare l’economia europea rendendola più competitiva, più inclusiva e più sostenibile sul piano sociale e ambientale.
La Cisl Funzione Pubblica è affiliata alla ETUC – European Trade Union Confederation e alla EPSU – European Public Service Union.

The European dimension is becoming more and more a key element in the economic, social and legislative scenario in which trade union activity takes place. Recent and wide-ranging EU strategies and frameworks, up to the newly launched Pillar of social rights, underline the role of social dialogue and of the social partners towards the goal of a more inclusive, sustainable and just European economy. It is vital for us to build up awareness and capacity among our representatives and members both of the challenges and the of resources that come withour being part of the EU, in order to better tackle a number of important issues at national level, and to cooperate towards a more ambitious social Europe for workers and citizens.