Tu sei qui:

Dipartimento Internazionale

La dimensione internazionale, in particolare quella europea, si avvia a diventare sempre di più un elemento chiave del quadro economico, sociale e normativo in cui si muove l’azione sindacale.

I più recenti orientamenti strategici elaborati dalla Ue, ovvero il Patto per la governance economica e l’agenda “Europa 2020”, richiamano il ruolo delle parti sociali nell’attuazione degli obiettivi di stabilità e crescita, auspicando una piena compartecipazione dei sindacati e in generale della società civile allo sforzo di rilanciare l’economia europea rendendola più competitiva, più inclusiva e più sostenibile sul piano sociale e ambientale.

Coordinatore: Franco Berardi

Rapporti sindacali internazionali

La Cisl FP è affiliata alla Epsu-Fsesp, Federazione europea dei sindacati dei servizi pubblici, che rappresenta verso le istituzioni comunitarie e le organizzazioni datoriali europee, nonché nei rapporti con la Confederazione europea dei sindacati (CES) di cui la Cisl è membro, le istanze di oltre 8 milioni di lavoratori pubblici iscritti a organizzazioni sindacali di tutti i Paesi dell’UE e di diversi Stati limitrofi.

Epsu-Fsesp copre 4 settori: Amministrazioni centralizzate, Amministrazioni locali, Sanità e Utilities. Ciascun settore è seguito da un Comitato permanente ed è rappresentato ad un Tavolo di dialogo sociale settoriale con le rispettive organizzazioni datoriali. Inoltre ha attivato un gruppo di lavoro sui servizi sociali che porta avanti percorsi di confronto informale con gli enti che operano nel settore, tra cui progetti di ricerca e capacity building anche con i soggetti non profit, ambito finora non coperto dal dialogo sociale europeo.

Epsu-Fsesp segue inoltre tematiche trasversali tra cui la governance economica europea, i processi di elaborazione e revisione delle normative comunitarie relative alle politiche sociali e alla regolamentazione dei servizi di interesse generale, le politiche fiscali e quelle per la gestione dei flussi migratori e l’accoglienza.

Nel 2018 la Cisl FP è stata titolare per l’Italia nel Comitato permanente Sanità e al relativo tavolo di dialogo sociale con Hospeem, rappresentanza europea dell’ospedalità pubblica.

Come Cisl Fp siamo stati coinvolti nei progetti di EPSU-FSESP riguardanti  mappatura e analisi della presenza di multinazionali private nel settore dell’assistenza sanitaria residenziale, e avvio delle procedure negoziali con due di queste con l’obiettivo di giungere alla costituzione dei rispettivi Comitati aziendali europei (CAE); impatto della digitalizzazione su alcune professioni dei servizi pubblici (assistenti domiciliari e consulenti dei servizi per l’impiego), progetto di ricerca sul quale il sindacato europeo intende basare una riflessione sulla contrattazione collettiva come strumento di governo della trasformazione digitale del lavoro pubblico; consapevolezza, coinvolgimento e capacità di influenza dei sindacati di categoria nelle procedure del Semestre europeo.

Il nuovo CCNL delle Funzioni centrali offre un esempio significativo di utilizzo dei risultati del dialogo sociale europeo: abbiamo infatti rivendicato e ottenuto il riconoscimento dei diritti di informazione e consultazione su alcune materie sottratte alla contrattazione da precedenti riforme della PA, facendo leva su un accordo tra Epsu-Fsesp e la controparte europea EUPAE, sottoscritto per l’Italia dall’Aran e avallato dal Governo italiano, insieme a quelli di altri Stati membri. Inoltre abbiamo preso parte a diversi incontri e seminari tematici realizzati dal Coordinamento Internazionale della Cisl.