PA. Sottoscritto CCNL Funzioni Locali. Petriccioli (Cisl FP): “Contratto innovativo che dà avvio a percorso di riqualificazione e valorizzazione del personale”

Roma, 16 novembre 2022 – “Con la sottoscrizione odierna riconosciamo, a 430.000 lavoratori e lavoratrici dei Comuni, delle Città metropolitane, delle Regioni, delle Province, delle Camere di Commercio e delle strutture socio sanitarie gestite da Asp e Ipab, un contratto innovativo che dà avvio ad un percorso di riqualificazione normo-economica che aspettavamo da tanti anni”.

Lo dichiara il Segretario Generale della Cisl FP, Maurizio Petriccioli, a margine della sottoscrizione definitiva del CCNL Funzioni Locali.

“Sono numerosi gli istituti normativi conquistati ed è importante aver valorizzato le indennità, fatto ripartire gli sviluppi di carriera grazie alle nostre mobilitazioni, così come abbiamo ottenuto il riconoscimento del festivo infrasettimanale e dato risposte a specifiche professionalità, come gli educatori e la polizia locale, grazie al lavoro dei nostri coordinamenti nazionali”, specifica.

“Non è un contratto scontato perché le sottoscrizioni arrivano in un momento straordinariamente difficile per la vita del Paese. Il prossimo rinnovo dovrà proseguire in questo progressivo percorso di valorizzazione e crescita, riconoscendo il ruolo che le donne e gli uomini dei servizi pubblici locali svolgono quotidianamente per i cittadini e per le imprese”, conclude Petriccioli.