InfoContratti. Aperto il tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL ANCI

Si è svolto in data odierna, come da noi richiesto più volte negli ultimi mesi, l’incontro sul rinnovo del CCNL per i dipendenti dell’ANCI relativo al triennio 2022-2024, con decorrenza dal 1.1.2022 al 31.12.2024.

Come CISL FP abbiamo chiesto ad ANCI di fornirci una fotografia della situazione attuale essendo decorso ormai parecchio tempo dalla chiusura del contratto e dalla sua reale applicazione. Abbiamo chiesto anche alla controparte datoriale di definire concretamente le risorse economiche che intendono investire sul rinnovo contrattuale visto il quadro economico e politico attuale che vede le lavoratrici e i lavoratori in difficoltà. Abbiamo infine chiesto un confronto con i lavoratori per verificare l’attuazione e la fattibilità delle norme introdotte.

È stato anche oggetto di confronto la sezione contrattuale che regolamenterà la Dirigenza, come stabilito dall’articolo 80 del CCNL 2019-2021, per la quale abbiamo sollecitato la controparte datoriale, essendo ormai decorsi i 120 giorni previsti dal CCNL. In particolare, per quanto riguarda la dirigenza, abbiamo chiesto l’invio dei contratti dei dirigenti del settore terziario applicati fino ad oggi in ANCI.

La controparte datoriale, manifestando le concrete difficoltà economiche e sociali di questo periodo storico, ha raccolto la richiesta di quantificare gli aumenti tabellari in armonia con gli altri interventi economici che devono intervenire sugli istituti contrattuali previsti.

Abbiamo rinviato alla prima settimana di maggio la prosecuzione delle trattative.