Roma, 13 aprile 2022 – Sottoscritto oggi, per il triennio 2022/2024, il primo contratto collettivo nazionale per le lavoratrici ed i lavoratori delle aree del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ricompresi nel contingente speciale ad esaurimento istituito dalla legge di bilancio 2022.

“Un risultato importante, quello ottenuto oggi, che ha consentito di raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati all’inizio della trattativa”. Così Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Cisal Fialp commentano la firma del contratto.
“In linea con il recente rinnovo dei contratti collettivi nazionali di Sport e Salute Spa e del Comparto delle Funzioni Centrali – specificano i sindacati – le parti hanno inteso lavorare con l’obiettivo di ampliare le tutele normative ed economiche per il personale, valorizzarne la professionalità ed innalzarne, attraverso un deciso rafforzamento del sistema delle relazioni sindacali, i livelli di partecipazione e di coinvolgimento in una fase che vede il CONI interessato da profondi processi di riassetto organizzativo e funzionale”.

“Il testo del nuovo contratto -proseguono i sindacati- prevede un incremento delle retribuzioni fisse, favorisce e valorizza il raggiungimento degli obiettivi produttivi pianificati attraverso un significativo incremento delle risorse destinate alla performance organizzativa e individuale, introduce un sistema indennitario collegato al presidio dei nodi organizzativi funzionali al perseguimento dei fini istituzionali del Comitato e moltiplica le opportunità di crescita professionale”.

“Nel corso dell’incontro – concludono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Cisal Fialp – è stato anche sottoscritto il primo contratto collettivo nazionale relativo ai dirigenti e ai quadri ceduti al CONI dalla Sport e Salute Spa”.

PA. Sottoscritto CCNL Coni 2022-2024. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Cisal Fialp, Risultato importante. Raggiunti tutti gli obiettivi prefissati | Cisl Fp | Funzione Pubblica