InfoContratti. Prosegue il negoziato per il rinnovo del CCNL AIAS

InfoContratti. Prosegue il negoziato per il rinnovo del CCNL AIAS

In data 7 dicembre 2020, a Roma, è proseguito il confronto tra AIAS e le organizzazioni sindacali CISL FP, FP CGIL e UIL FPL per il rinnovo del CCNL a seguito dello svolgimento dei tavoli tecnici per aggiornare la parte normativa del contratto.

Il confronto ha approfondito le materie che vedono ancora distanza tra le parti, quali rimodulazione del trattamento di malattia, orario di lavoro, vigenza contrattuale e parte economica.

CISL FP, FP CGIL e UIL FPL hanno ribadito la necessità di accelerare il negoziato per giungere alla sottoscrizione del CCNL, che però dovrà essere necessariamente in linea con gli altri CCNL di settore, sia dal punto di vista normativo che economico.

In particolare sull’aggiornamento della parte normativa diventa prioritaria la rivisitazione dell’articolato relativo alla malattia e in materia di orario di lavoro, mentre in relazione alla parte economica va ricosciuto un incremento tabellare che vada ad uniformare il CCNL con gli altri contratti di settore.

L’incontro è stato utile anche per avviare un confronto sinottico dei diversi articolati contrattuali dei CCNL di settore.

AIAS, pur rimarcando le difficoltà in cui versano alcune strutture, si è resa disponibile a proseguire il confronto, manifestando la volontà di trovare punti di condivisione che portino le parti alla sottoscrizione del CCNL.

Pertanto le parti hanno calendarizzato ulteriori tre incontri per proseguire il negoziato. Gli incontri si terranno nelle date del 13 gennaio, 2 e 24 febbraio 2022.