InfoContratti. Prosegue il negoziato per il rinnovo del CCNL Anaste

Nella giornata del 19 ottobre, presso la sede di Anaste a Roma, si è tenuto un nuovo incontro tra i sindacati FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, Fisascat CISL e UILTucs e la delegazione trattante dell’ “Associazione nazionale strutture territoriali e per la terza età” “Anaste”, per proseguire il negoziato per provare a giungere alla sottoscrizione di un nuovo CCNL nel perimetro di valorizzazione degli altri contratti di settore sottoscritti.

Nella fase iniziale del confronto, Anaste ha nuovamente posto il tema dell’assenza di risorse e le difficoltà economiche affrontate dalle strutture loro associate, richiedendo azioni congiunte a livello istituzionale. Le OO.SS. hanno evidenziato che qualsiasi azione politica di sensibilizzazione da porre in essere nei confronti delle Istituzioni quale a titolo esemplificativo l’aggiornamento delle tariffe per le prestazioni rese, passi attraverso la preventiva sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Le parti pertanto hanno avviato il confronto entrando nel merito dei contenuti dei primi articoli contrattuali quali il campo di applicazione, le relazioni sindacali e la struttura della contrattazione.

Il confronto proseguirà con il prossimo incontro che si terrà il 10 novembre p.v. nel quale le OO.SS si sono riservate di avanzare una proposta in materia di mercato del lavoro.