InfoContratti. Incontrata la delegazione datoriale di Aris Nazionale

Roma, 19 ottobre 2021 – Si è tenuto nella giornata di ieri, presso la sede dell’Aris nazionale, un primo incontro con il Direttore Generale ed il Responsabile del Servizio Lavoro dell’Associazione per valutare le condizioni per l’apertura del tavolo per la definizione del contratto che coinvolge le lavoratrici ed i lavoratori delle Rsa.
La delegazione ci ha illustrato la situazione generale di difficoltà, partendo dalle delibere a copertura di parte dei costi di rinnovo del contratto della sanità privata, che risultano non ancora omogenee e presenti in tutte le Regioni, situazione che sta creando loro criticità.
Pur in presenza di questi elementi ha riconfermato la volontà di voler tenere fede agli impegni presi alla firma della preintesa del Ccnl Sanità Privata, come avevano ribadito con la loro presenza all’incontro del 13 luglio 2020, disertato invece da Aiop, che doveva essere il giorno di apertura del contratto Aris/Aiop Rsa.

Sulla base di tale affermazione, abbiamo ribadito quanto per noi sia necessario che il tavolo veda presente entrambe le parti datoriali, invitando Aris, così come abbiamo fatto con Aiop a risolvere eventuali controversie nell’ interesse di tutto il personale che opera nelle RSA e che attende il contratto da anni e come il procedere con lavori separati non sia nell’interesse di nessuno.

L’incontro è terminato con un rinvio agli organi politici di Aris per le opportune valutazioni per poterci poi aggiornare e partire formalmente con il tavolo di trattativa.

Vi terremo informati del proseguo.