Contratti. Cgil, Cisl, Uil Fp, basta falsità su CCNL Sanità privata

bandiere cisl

Roma, 2 dicembre 2020 – “Leggiamo con amarezza, ma non con stupore, il solito tentativo di ‘spargere veleno’ rispetto ai contenuti di un rinnovo contrattuale, quello che riguarda le lavoratrici, i lavoratori e professionisti della sanità privata, realizzato solo grazie al lavoro di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e all’incredibile sforzo di questo personale”. Così, in una nota stampa, le categorie dei servizi pubblici di Cgil, Cisl, Uil.
“Rispetto alle falsità che stanno girando di una tredicesima più leggera nella sanità privata – specificano – è bene chiarire che, con l’applicazione del nuovo CCNL, il suo valore è invece aumentato passando ad esempio, per una categoria D1, da € 1.853,30 agli attuali € 2.022,94”.
“Rispetto al passato la tredicesima si calcola applicando al valore del tabellare annuo un divisore pari a 13, e non più a 12, perché ora nel tabellare annuo complessivo di riferimento – di cui alla colonna C della tabella 1 ‘Prospetto valori tabellari CCNL Sanità Privata’ – è già compresa anche la tredicesima, a differenza del passato in cui erano incluse solo le 12 mensilità. Un motivo tecnico, dunque, che non penalizza il lavoratore ma che anzi rende più chiaro e trasparente il valore complessivo della sua retribuzione”, concludono.