#InfoContratti | Sottoscritto il nuovo CCNL FICEI 2019-2021

vi comunichiamo che si è conclusa oggi la trattativa con FICEI per la stipula del nuovo CCNL applicabile ai dipendenti dei Consorzi.
Abbiamo sottoscritto il nuovo Contratto nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 (decorrenza 1.1.2019-31.12.2021)
Il risultato raggiunto per quanto riguarda sia la parte normativa, sia la parte economica tenuto conto delle posizioni e delle proposte iniziali di parte datoriale è da considerarsi complessivamente soddisfacente per gli equilibri contrattuali.
Oltre ad una complessiva revisione degli istituti normativi ed oltre ad una sostanziale revisione di tutta la proposta di parte datoriale relativa al procedimento e alle sanzioni disciplinari che, come riscritte, tutelano maggiormente i lavoratori, abbiamo ottenuto la riscrittura degli articoli sulle crisi aziendali e sulla mobilità all’interno e all’esterno degli Enti aderenti a FICEI. Abbiamo chiesto il mantenimento di alcuni articoli del precedente contratto che prevedevano condizioni migliori per i lavoratori.
Il tutto a maggiore tutela dei lavoratori, tutti, già dipendenti o nuovi assunti, e dei livelli occupazionali, stanti le condizioni di difficoltà economiche che stanno attraversando molti consorzi.
Parte datoriale ha rinunciato alla eliminazione dell’istituto contrattuale della 14a mensilità per il personale neo-assunto.
Quanto al congelamento delle retribuzioni per l’interno triennio prima e per un biennio poi, siamo riusciti ad ottenere che, in costanza di vigenza contrattuale 2019-2021, i dipendenti dei consorzi che applicano il CCNL FICEI avranno un aumento retributivo del 3,5% così distribuito:

1) 0,4% dal 1/1/2019;
2) 0,8% dal 1/1/2020;
3) 1,3% dal 1/9/2020;
4) 1% dal 1/1/2021.

Vi alleghiamo il testo del CCNL firmato.

2019-10-31-17-45-14-01