#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL Sanità Privata

L'FP (Funzione Pubblica) è una struttura di categoria della Confederazione CISL che rappresenta e tutela i lavoratori dei servizi pubblici

#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL Sanità Privata

Nella giornata odierna è proseguito il confronto per il rinnovo del contratto nazionale della sanità privata.
Come da impegni assunti, nei giorni scorsi avevamo inviato alle controparti la proposta di riformulazione di diversi articoli su cui il confronto era ancora aperto e sui quali si è sviluppata l’odierna trattativa.

Siamo partiti dagli articoli sul tempo determinato, contratti di somministrazione e relativi limiti. In particolare ci siamo confrontati sulla durata dei tempi determinati, per i quali ci chiedono di superare il limite dei 24 mesi oggi previsti dalla norma; abbiamo dichiarato una disponibilità a ragionare su tale richiesta, a fronte però della definizione di una congrua percentuale di stabilizzazione dei contratti a termine.

Abbiamo poi proseguito il confronto chiudendo l’articolo sul Telelavoro e buona parte dell’articolo sulle Ferie, Permessi Retribuiti, Permessi Non Retribuiti e Congedi a vario titolo. In particolare nell’articolo sui permessi retribuiti abbiamo condiviso una nuova utilizzazione degli attuali 5 gg. di permesso per gravi e documentate ragioni che, come noto, allo stato attuale sono soggetti a forte discrezionalità del datore di lavoro e di difficile esigibilità.

Abbiamo inoltre discusso sulla necessità che nel contratto vengano rafforzati gli elementi a sostegno della maternità e su questo si sono impegnati a presentarci una proposta.

In ultimo, la discussione ha toccato il tema della gestione dei permessi legati alla L. 104/92.