#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL ARIS AIOP

Nella giornata odierna è proseguito il confronto al Ministero della Salute, tra parte sartoriale e sindacale, al fine di individuare le condizioni che possano favorire la risoluzione della vertenza.

L’incontro ha segnato un primo passo avanti verso la possibile soluzione in quanto, per la prima volta, le parti datoriali hanno manifestato la concreta intenzione di contribuire economicamente all’individuazione delle risorse complessivamente necessarie al rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
Questa prima disponibilità però non è stata giudicata per parte nostra sufficiente e, dopo un primo momento di confronto, è emersa un’ulteriore disponibilità che andrà verificata nelle prossime settimane.
Le Regioni hanno ribadito l’importante volontà di concorrere alla risoluzione della vertenza e la conseguente necessità, al fine di affinare la loro proposta, di effettuare un ulteriore passaggio nella Conferenza, programmata per il prossimo 9 ottobre.
Va registrato inoltre il significativo contributo del Ministro della Salute che sta proseguendo nell’opera di sostegno alla risoluzione della vertenza. Al termine della riunione le parti hanno concordato di aggiornarsi in seguito agli approfondimenti che i diversi soggetti coinvolti svolgeranno nelle prossime 3 settimane.