#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL Federcasa 2019-2021

Si è tenuto oggi il secondo incontro relativo del rinnovo del CCNL Federcasa per il triennio 2019-2021.
La discussione al tavolo è stata ampia e ha affrontato, per grandi linee, i punti della piattaforma contrattuale che abbiamo presentato a parte datoriale.
In merito a ciò, la delegazione trattante di Federcasa, dopo aver mostrato apprezzamento alla nostra apertura al rinnovamento ed al miglioramento del contratto, a partire dalle relazioni sindacali fino ad arrivare alla revisione normativa, ha posto l’accento e l’attenzione sulla necessità di rivedere alcuni istituti della parte economica a partire da una rivisitazione degli scatti di anzianità fino ad arrivare alle retribuzioni alla persona.
Come CISL FP, ritenuto che quanto affermato da Federcasa non possa essere considerato soddisfacente circa il valore economico del contratto che stiamo andando a rinnovare, fermo restando il valore dell’IPCA che necessariamente deve essere ricalcolato, abbiamo chiesto una proposta scritta finalizzata a dare al tavolo un metodo di lavoro che ci permetta di procedere con le trattative in maniera chiara e sistematica.
Abbiamo sollecitato la parte datoriale al pagamento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale, essendo un istituto contrattuale previsto dal CCNL 2016-2018 che, ad oggi, non è stato corrisposto. Sul punto parte datoriale si è impegnata a sollecitare i propri associati a procedere con il dovuto pagamento.
Il prossimo incontro è fissato per il mese di settembre e, comunque, ad una data successiva all’invio da parte di Federcasa della sua controproposta alla nostra piattaforma.