Pa: Cgil-Cisl-Uil-Confintesa, assemblee straordinarie all’Inail, servono interventi urgenti

“Questa mattina le sedi dell’Inail hanno interrotto i servizi all’utenza per consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di riunirsi in assemblee unitarie per discutere dei problemi che preoccupano il personale e per rivendicare interventi urgenti”. A farlo sapere sono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Confintesa Fp.

Interventi, aggiungono i sindacati, che riguardano: “La necessità di un rilancio dell’attività istituzionale dell’Inail, per offrire alla particolare utenza servizi efficaci e di elevata qualità attraverso un piano di investimenti che porti a nuove assunzioni, ad un potenziamento delle attività Istituzionali e di prossimità sul territorio, prevedendo l’ampliamento dei servizi offerti specie quelli sanitari diretti a tecnopatici e infortunati o quelli di finanziamento alle imprese per incidere maggiormente sulle dinamiche prevenzionali. Serve una concreta politica di valorizzazione del personale dell’Istituto attraverso la contrattazione integrativa; così come c’è bisogno di una più avveduta gestione dello strumento informatico, che deve essere supporto alle attività e non motivo di aggravio e frustrazione sia per il lavoratore interno che per l’utente che si rapporta con le procedure online dell’Inail”.

A conclusione di questo primo ciclo di iniziative, aggiungono i sindacati, “Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Confintesa Fp terranno un’assemblea in Direzione Generale in cui verranno presentati i documenti scaturiti dalle assemblee di oggi, che denotano una grandissima partecipazione e condivisione da parte del personale, e verranno assunte decisioni ulteriori”.