InfoContratti | Prosegue trattativa per CCNL Fabbricerie

Lo scorso 14 maggio si è svolto un incontro relativo alla definizione del nuovo CCNL Fabbricerie. In apertura di seduta è stato ricordato l’avvio dei lavori del tavolo tecnico circa la previdenza complementare.
Si è passati, in seguito, alla discussione sulla revisione della parte inerente le relazioni sindacali. La parte datoriale ha sottolineato come il CCNL oggi vigente, sia stato oggetto di una faticosa sintesi sostenendo, pertanto, la difficoltà ad aprire ad una interlocuzione sul punto. Le OO.SS. tutte, hanno ribadito come proprio il rinnovo di un CCNL sia l’occasione giusta per avanzare, nel merito, proposte anche su temi che, ovviamente, erano stati oggetti di accordo.
Di seguito è stata presentata la proposta economica relativa al rinnovo del CCNL che è stata definita in un complessivo 3,9%, ripartito in 3,4% sul tabellare e 0,5% sull’aziendale.
La delegazione sindacale ha preso atto della proposta, invitando ad uno sforzo economico sul tabellare, che potrebbe consentire di addivenire ad un accordo sul testo contrattuale. La trattativa è stata aggiornata al 13 giugno 2019.