COSENTINO (CISL): SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI DELLA POLIZIA LOCALE DI ROMA, URGENTE EQUIPARARE LE TUTELE AL PARI DELLE ALTRE FORZE DI POLIZIA STATALI

Giancarlo Cosentino, Segretario generale della Cisl Fp Roma Capitale e Rieti, in merito ai disordini in atto in questi minuti, che stanno vedendo la zona intorno allo Stadio Olimpico teatro di scontri tra facinorosi e forze di polizia, che hanno provocato il ferimento di due componenti della Polizia Locale di Roma Capitale, dichiara quanto segue: “esprimo piena solidarietà ai colleghi della Polizia Locale, tra i quali il Comandante del 15 gruppo Cassia, che sono ora in ospedale, colpiti a quanto si apprende da una bomba carta lanciata vigliaccamente in direzione della loro auto di servizio da parte dj ignoti. Questo gravissimo episodio dimostra ancora una volta come la Polizia Locale di Roma Capitale è sempre in prima linea al fianco delle forze di Polizia, nonostante gli ufficiali e gli agenti non abbiano diritto alle stesse tutele previdenziali e assistenziali, pur svolgendo identiche funzioni, nei medesimi teatri operativo, he si vanno a sommare alla ordinaria attività”.

“Ritengo ormai improcrastinabile – continua Cosentino – la conclusione dell’iter parlamentare in corso per la riforma della Polizia Locale che preveda l’equiparazione delle tutele agli oltre 50.000 agenti e ufficiali di tutta Italia a quelle riconosciute alle forze di Polizia statali.”