Terzo settore. Rinnovato il ccnl cooperative sociali. Berardi (Cisl), risposte concrete per 350000 lavoratori

Roma, 28 marzo 2019 – “Con questo rinnovo abbiamo dato prime importanti risposte per 350000 donne e uomini che ogni giorni erogano importanti servizi alla comunità”. Lo dichiara, in una nota, il segretario nazionale Cisl Fp, Franco Berardi, riferendosi alla trattativa, chiusa questa notte, per il rinnovo del Ccnl Cooperative Sociali.

“Dopo 6 anni d’attesa – specifica il Segretario -, abbiamo firmato un ottimo rinnovo, in linea con i contratti pubblici: 80€ di aumento medio lordo in tre tranche sul livello C1, una tantum di 300€, limitazione dell’utilizzo dei contratti a termine, più diritti e tutele per chi è in cura, sottoposto a terapie salvavita e per le donne vittime di violenza”.

“Proseguiamo ora per rinnovare tutti i contratti del terzo settore, con l’impegno a far corrispondere, a parità di lavoro tra pubblico e privato, stesso salario e stessi diritti”, conclude Berardi.