Incontro ARAN su proposta contrattuale Dirigenti Medici Ministero della Salute

In data odierna, l’ARAN ha presentato la proposta contrattuale per la sezione dedicata ai Dirigenti Medici del Ministero della Salute. La proposta particolarmente articolata cerca di trasferire l’assetto del SSN all’interno del comparto funzioni centrali. La delegazione CISL, non avendo avuto materialmente tempo per l’esame approfondito della bozza presentata, ha comunque segnalato che la stessa è certamente da considerare una evoluzione utile per giungere ad una soluzione, ma necessita di una attenta analisi di impatto sull’organizzazione e la funzionalità nell’ambito del Ministero Salute per assicurare una visione unitaria che eviti fratture e separazioni del personale operante nello stesso. La CISL si è riservata quindi di inviare le proprie valutazioni, in accordo con altre sigle sindacali confederali, pur rilevando che l’assenza dei dati economici relativi alle diverse voci retributive non consente al momento di valutare esaustivamente tutti i vari aspetti.

Abbiamo inoltre rappresentato l’esigenza, stante il lungo tempo ormai trascorso, di imprimere un’accelerazione ai lavori del tavolo di contrattazione nazionale, in considerazione della necessità di fornire in tempi brevi risposte positive alle aspettative di tutti i dirigenti e i professionisti interessati dal rinnovo del CCNL.
In tal senso è opinione delle organizzazioni confederali proseguire la trattativa a breve formulando proposte ed osservazioni all’ultimo documento presentato in data odierna in sede di tavolo di contrattazione.

L’ARAN ha quindi aggiornato il prossimo incontro che dovrà svolgersi entro i prossimi 15 gg.