#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL AIOP ARIS

Il giorno 12 febbraio scorso è proseguito il confronto con AIOP ed ARIS per il rinnovo del CCNL della sanità privata, nel corso del quale abbiamo discusso alcune delle proposte presentate dalle controparti lo scorso 11 gennaio.
In particolare, in merito agli articoli 23, 24 e 25 (contratti a tempo determinato, somministrazione lavoro a tempo determinato e limiti al loro utilizzo), da noi ritenuti estremamente importanti nell’ambito della complessiva trattativa, dopo aver illustrato verbalmente le nostre posizioni che formalizzeremo nel corso dei prossimi giorni, abbiamo comunque anticipato la nostra disponibilità a valutare positivamente una durata del contratto a tempo determinato anche superiore ai 24 mesi previsti dalla legge purché, a fronte, vi sia la disponibilità di AIOP e ARIS a prevedere la stabilizzazione del rapporto di lavoro per un’ampia percentuale di lavoratori a tempo determinato la cui durata del rapporto di lavoro abbia superato i 24 mesi.
In merito alla formazione (artt. 34, 35 e 36) e alla proposta datoriale di costituzione di un fondo unico, abbiamo illustrato ad AIOP ed ARIS le nostre posizioni contenute nella controproposta di modifica che abbiamo consegnato.
In ultimo, abbiamo presentato ad AIOP e ARIS la nostra proposta di rimodulazione dell’art. 31 (Permessi straordinari) – nel quale è confluito anche l’art. 40 (Permessi e recuperi) – sulla quale è stato avviato un primo confronto.
Per quanto riguarda, invece, l’avvio della discussione sulla parte economica, nonostante le nostre sollecitazioni, le controparti non si sono ancora pronunciate e, pertanto, ci siamo riservati di una valutazione complessiva sul proseguo della trattativa.