#InfoContratti | Prosegue il confronto per il rinnovo CCNL UNEBA

L'FP (Funzione Pubblica) è una struttura di categoria della Confederazione CISL che rappresenta e tutela i lavoratori dei servizi pubblici

#InfoContratti | Prosegue il confronto per il rinnovo CCNL UNEBA

Si è tenuto nella giornata di ieri, 12 novembre, presso la sede UNEBA di Roma, la trattativa sul rinnovo del CCNL.
La delegazione UNEBA ha aperto i lavori comunicando che verrà presentata a breve una ricerca su costi di gestione e contributi regionali sui servizi erogati, dalla quale emerge una sostanziale invarianza dei costi, ma anche parziali decrementi, delle tariffe elargite dalle diverse Regioni, con conseguenti problemi di tenuta complessiva del sistema. Appare quindi evidente che le risorse per i rinnovi sono state trovate attraverso razionalizzazioni ed aumenti dei carichi di lavoro.
L’incontro è proseguito riprendendo la proposta unitaria in materia di relazioni sindacali rispetto alla quale la delegazione Uneba ha effettuato le proprie osservazioni accogliendo sostanzialmente le modifiche rispetto all’articolo 4 ( Diritto di informazione e confronto tra le parti) con particolare riferimento all’implementazione di nuovi modelli partecipativi e un allargamento degli ambiti di confronto preventivo su criticità che impattino sui livelli occupazionali. La Delegazione Uneba inoltre ha proposto alle OO.SS. una completa riscrittura dell’art.5 ( Struttura della Contrattazione ) proponendo un testo che demanda alla contrattazione di secondo livello numerose materie contrattuali ad oggi definite esclusivamente sul livello nazionale, ribaltando di fatto l’attuale modello. Le OO.SS. non hanno ritenuto di accogliere la proposta così come formulata e si sono riservate una valutazione più approfondita con le rispettive segreterie anche per definire quale perimetro assegnare alla contrattazione regionale o d’istituto.
Il prossimo incontro è stato fissato per il giorno 11 dicembre p.v.