Sottoscritto accordo di secondo livello con la Coop. Sociale Nuova Siar

Sottoscritto accordo di secondo livello con la Coop. Sociale Nuova Siar | Cisl Fp | Funzione Pubblica

In data odierna è stato sottoscritto un importante accordo di secondo livello in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con la Cooperativa Sociale Nuova Sair.
La Cooperativa Sociale Nuova Sair opera in 10 Regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Sicilia, Sardegna).
L’accordo si inserisce all’interno della cornice normativa che ha previsto misure di sostegno alle aziende che sottoscrivono accordi in materia di conciliazione di vita e di lavoro (art. 25 del D. lgs. 15 giugno 2015 n. 80 e del decreto interministeriale del 12 settembre 2017).
L’accordo è legato al buon esito di quanto previsto dalla citata normativa e, sperimentalmente, avrà una durata fino al 31 dicembre 2019. Si inserisce in quadro di sviluppo di proficue relazioni sindacali nella direzione di agevolare la genitorialità e i rapporti familiari, dando un sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori con problemi di salute; rilancia inoltre lo sviluppo di rapporti partecipativi bilaterali, in un quadro di riferimento piuttosto fluido e in evoluzione, considerando il protrarsi della trattativa nazionale per il rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali.
Tra le misure previste nell’accordo si sottolineano:
· 2 ulteriori giornate di permesso retribuito per i padri;
· 2 giornate di permesso retribuito per malattia dei figli;
· 5 ulteriori giornate di permesso retribuito per le donne vittime di violenza;
· buono libri di euro 100 per l’acquisto di libri scolastici per le scuole secondarie di primo livello;
· flessibilità e agevolazioni nell’orario di lavoro fino al compimento del sesto anno dei bambini;
· concessione del part-time reversibile;
· banca etica delle ore con gestione bilaterale dell’istituto a livello regionale/territoriale.