#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il CCNL ANPAS

#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il CCNL ANPAS | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Nella giornata di ieri, presso la sede di Anpas Toscana, a Firenze, è ripreso il confronto sul rinnovo del CCNL. Nell’ ambito degli argomenti trattati è stato approfondito in modo particolare il tema del contratto part time ed è stato formulato un nuovo articolo aggiornato alla vigente normativa; si è inoltre discusso l’articolo del contratto a tempo determinato, ma, vista la recente revisione normativa uscita in veste di Decreto, è stato convenuto di procedere ad una necessaria  riscrittura quando lo stesso  Decreto ( il c.d. Decreto “dignità”)  sarà convertito in legge. In materia di orario di lavoro resta aperta la discussione sulle deroghe ai riposi giornalieri (11 ore di riposo tra un turno e l’altro); non si è infatti trovata ancora una sintesi condivisa. Il testo proposto dalla associazione datoriale non si limita a quanto la nuova normativa permette di recepire in termini di flessibilità su eventi eccezionali; per tali ragioni non è dunque  ancora stato possibile definire un livello di garanzia di tutela minima necessaria per il recupero psicofisico, al di sotto della quale non è possibile scendere. Nel pomeriggio per la prima volta ANPAS ha formulato la proposta economica che risulta ancora distante dalla richiesta delle OO.SS.  E’ tuttavia significativo registrare un primo passo avanti nella formulazione di una proposta di parte datoriale, che dovrà essere comunque approfondita. Al fine di tentare un avvicinamento delle parti rispetto ai contenuti economici ci siamo aggiornati al prossimo 30 Luglio.