#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL ANPAS

#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL ANPAS | Cisl Fp | Funzione Pubblica

In data odierna, presso la sede di Anpas Toscana, a Firenze, è ripreso il confronto sugli articoli del diritto allo studio, della qualificazione, riqualificazione e aggiornamento professionale, del part-time, del tempo determinato e del lavoro somministrato.
Ci preme sottolineare che durante la trattativa si sono resi necessari diversi momenti di sospensione, in quanto permangono ancora alcune distanze che ad oggi non siamo riusciti a colmare (tra queste le percentuali che l’attuale normativa rinvia alla contrattazione collettiva nazionale relativamente al part time, al tempo determinato e al lavoro somministrato).
Per quanto concerne gli articoli 30 e 31 inerenti il diritto allo studio e la qualificazione, riqualificazione e aggiornamento professionale, le organizzazioni sindacali hanno proposto il riconoscimento della formazione obbligatoria ECM, rispetto alla quale la controparte ha chiesto di rivedere gli articoli nel loro complesso.
Il tavolo è proseguito con due proposte da parte nostra sull’inserimento di due nuove tematiche, ad oggi non presenti nell’articolato contrattuale, quali il cambio di gestione/appalti e l’assistenza sanitaria integrativa. La discussione avviata necessita della stesura di un articolato condiviso che come Cisl, Cgil e Uil ci siamo impegnati ad elaborare ed inviare prima del prossimo incontro.
Considerando che l’introduzione del tema dell’assistenza sanitaria integrativa ha ricadute economiche sul costo complessivo del rinnovo contrattuale, si è colta l’opportunità di avviare le prime riflessioni rispetto alle reciproche posizioni sugli aumenti tabellari ed  al pieno recupero del potere salariale.
Si precisa infine che per impegni della associazione datoriale non è stato possibile calendarizzare il prossimo incontro, la cui data verrà definita nelle prossime settimane.