InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL ANPAS 

InfoContratti | Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL ANPAS  | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Il 24 aprile, presso la sede dell’Anpas regionale Toscana, è ripreso il Tavolo di confronto per il rinnovo del relativo CCNL come ricorderete l’ultimo incontro si era tenuto lo scorso 8 marzo. 
La difficoltà nel calendarizzare incontri ravvicinati rende poco efficace la necessaria negoziazione legata alla riscrittura delle parti normative. Entrando nel dettaglio l’incontro ha ripreso gli istituti del diritto allo studio, della qualificazione, riqualificazione, aggiornamento professionale, della malattia, del part-time, del tempo determinato e del lavoro somministrato. 
Nell’abito del confronto si è proceduto ad una analisi e discussione dei diversi testi predisposti dalle OO.SS. e dalla parte datoriale. La riscrittura degli articolati riguardanti la sezione relativa alla riforma del mercato del lavoro sono di difficile accordo in quanto rispetto alla richiesta Anpas di aumentare la percentuale delle assunzioni a tempo determinato e all’utilizzo del lavoro non c’è stata la disponibilità delle OO.SS. Tuttavia tenuto presente che per Anpas la necessità di maggiore flessibilità è ritenuta indispensabile per la gestione dinamica ed elastica dei servizi, in particolare nei servizi dell’emergenza urgenza e l’attivazione di servizi temporanei si è rinviato il confronto al prossimo incontro già in calendario per il prossimo 8 maggio.