Terzo settore: Incontro per rinnovo del CCNL UNEBA

Terzo settore: Incontro per rinnovo del CCNL UNEBA | Cisl Fp | Funzione Pubblica

In data 9 febbraio 2018 si è tenuto a Roma , presso la sede Nazionale UNEBA, la trattativa sul rinnovo del CCNL.
Le parti hanno analizzato le reciproche proposte in materia di sfera di applicazione, banca ore etica, videosorveglianza, congedi dedicati alle donne vittime di violenza, relazioni sindacali, rappresentanza e livelli di contrattazione.
Per quanto concerne le relazioni sindacali Uneba ha dato ampie aperture sul recepimento dei temi contenuti nei testi unici sulla rappresentanza tenendo conto delle specificità settoriali e declinando ad ulteriori approfondimenti l’inserimento tra le materie di contrattazione quanto richiesto rispetto ad organizzazione, orario di lavoro e tempi di vestizione.
In materia di videosorveglianza, banca etica delle ore e congedi dedicati a donne vittime di violenza le OO.SS. hanno analizzato le proposte di parte datoriale ritenendole non soddisfacenti e hanno di chiarato che presenteranno i propri articolati nei successivi incontri.
Sulla sfera di applicazione Uneba ha riproposto l’allargamento del campo di applicazione includendo altresì servizi sanitari pur confermando la mission socio-sanitaria delle Aziende afferenti. Le OO.SS. hanno nuovamente respinto la proposta così formulata.
La parte datoriale nel corso dell’incontro ha invitato le parti a valutare l’eventualità di utilizzare l’attuale normativa in materia di detassazione, decontribuzione welfare aziendale e contrattuale sull’istituto della quattordicesima mensilità ai fini di aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori. Sulla base di questa idea preliminare Uneba formulerà alle parti una proposta articolata nel prossimo incontro che si terrà il 26 marzo p.v. a Milano.