Terzo Settore. Trattativa per il rinnovo del CCNL ANFFAS

Terzo Settore. Trattativa per il rinnovo del CCNL ANFFAS | Cisl Fp | Funzione Pubblica

Nella giornata di ieri è proseguita la trattativa per il rinnovo del CCNL ANFFAS.
In apertura, è stato affrontato il tema della articolazione oraria collegata all’istituto della banca ore, si è poi proposto l’introduzione della “banca ore etica” e sono state affrontate le parti normative dei permessi per particolari motivi, dei congedi parentali e della formazione obbligatoria.
Per quanto attiene alla banca ore, l’istituto è stato dettagliato nella sua articolazione ponendo attenzione al pagamento delle indennità ed ai tempi di recupero delle ore accantonate. Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità di un utilizzo uniforme dell’istituto su tutto il territorio nazionale.
In merito alla “banca ore etica” la parte datoriale non ha dato la disponibilità ad aggiungere alle ore donate dai lavoratori una propria quota, per tale indisponibilità l’articolo è stato rimandato ad un ulteriore successivo confronto al fine di non stralciarlo definitivamente dall’articolato in quanto contenuto nella proposta della nostra piattaforma.
Per quanto concerne il tema dei permessi e congedi è stato aggiornato l’articolato alle nuove norme nonché alle recenti disposizioni formulate da sentenza della Cassazione.
Infine, per quanto riguarda il diritto allo studio, oltre a quanto già previsto dal vigente contratto, si è ampliata la possibilità di fruire delle 150 ore anche a coloro che devono perfezionare la lingua italiana.
Il prossimo incontro è fissato per il 9 gennaio.